SAN MARINO – Piacevole sorpresa, ieri sera, per i telespettatori di Rtv San Marino. A condurre il telegiornale delle ore 19.15 è stato, infatti, Tiberio Timperi, il cinquantunenne giornalista nato professionalmente a Radio Mare Cesenatico nel 1977, cresciuto nelle emittenti private Punto Radio di Firenze e Radio Centro Suono di Roma, prima del grande salto a Radio Due e del passaggio a Telemontecarlo dove, il 10 gennaio 1990, è diventato giornalista professionista iscritto all’Ordine della Toscana. Una carriera esaltante passando per Mediaset, dove ha lavorato per il Tg4, Studio Aperto e Canale 5, per poi rientrare definitivamente in Rai nel 1997.
Ieri nella tv del Titano, Timperi ha condotto con impeccabile professionalità e disinvoltura i 24 minuti e 33 secondi di telegiornale e, nel congedarsi, ha ringraziato i telespettatori “per l’accoglienza che mi avete riservato” ed “i colleghi della redazione e il personale tecnico di questa bella realtà che è Rtv San Marino”.
Ringraziamenti ricambiati dal direttore generale di San Marino Rtv, Carlo Romeo: “Grazie Tiberio e ancora complimenti! La mia amicizia con Tiberio Timperi si conta ormai sui decenni e la sua disponibilità a darci una mano, totalmente in e per amicizia, in questi tre giorni che precedono il Ferragosto ne è l’ennesima conferma”.
“Ieri, oggi e domani in radio la mattina, dalle 10 alle 12, era – spiega Romeo – un gioco concordato. Tiberio era venuto a trovarci, visto che è in vacanza in Romagna, e l’idea di tornare a giocare con la radio, un grande vecchio amore difficile da dimenticare, ci ha portato appunto ad approfittare della sua amicizia. Fatto trenta abbiamo fatto trentuno, sapendo di potercelo permettere e gli abbiamo chiesto di condurre il Tg di ieri sera e, sempre in amicizia, Tiberio ha accettato divertendosi a tornare a fare un mestiere come quello del conduttore di Tg, dismesso da tanto tempo, ma in cui ha dimostrato di essere ancora maestro”.
“Grazie da parte di tutti noi e del nostro pubblico, dunque, a questo gesto di affetto e amicizia nei nostri confronti. Tiberio, come annunciato in conferenza stampa a Roma il mese scorso, collaborerà poi con noi regolarmente dal prossimo autunno, compatibilmente con gli altri impegni della consociata Rai. Per ora ancora grazie per questo regalo ferragostano che ha voluto farci”. (giornalistitalia.it)