TRIESTE – Consentire alle aziende di creare in autonomia news verificate alla fonte con alto grado di notiziabilità, secondo la regola giornalistica delle “5W”. È l’obiettivo della web app “Ti lancio”, realizzata dalla start up friulana Froogs Srl e ideata dai due soci Francesca Schenetti (che è una giornalista professionista, ndr) e Roberto Siagri, ad di Eurotech.
L’applicazione – la cui presentazione in programma a Milano è saltata a causa dell’emergenza coronavirus – è in fase di test in una decina di imprese del nordest. Attraverso un’interfaccia informatica – spiegano i promotori – le aziende possono creare la notizia, sottoposta a un algoritmo e, ancora, al controllo umano da parte di giornalisti.
La prima notizia trasmessa dalle aziende ed elaborata dalla web app, alla cui base vi è un algoritmo, riguarda le misure di prevenzione attivate dalle aziende per il Covid-19 e le conseguenze economiche che sta determinando la propagazione del virus. Le news proverranno da App Ti Lancio via mail sotto forma di articolo di agenzia-comunicato stampa. (ansa)
Realizzata da una start up friulana, prevede il controllo da parte di algoritmo e giornalisti