TORONTO (Canada) – Thomson Reuters Corporation, la multinazionale canadese operativa nel settore dei mass media e dell’informazione, è alla ricerca di un giornalista per coprire servizi sul Papa, il Vaticano e il funzionamento della Chiesa cattolica nel mondo. Dovrà fornire storie che vanno dai cambiamenti nella teologia della Chiesa alla condotta del clero. Avrà sede a Roma e garantirà la copertura in stretto coordinamento con il team visivo di Reuters.
«È un’opportunità unica – afferma l’agenzia – per riferire su religione, cultura e affari geopolitici in un momento in cui gli insegnamenti tradizionali e l’autorità morale della Chiesa cattolica sono sotto esame.
L’ambito della copertura spazierà dalle storie sui pellegrini che arrivano a Roma per il Giubileo del 2025 alle indagini su come la Chiesa cattolica gestisce le proprie finanze. Richiederà eccellenti capacità di scrittura, capacità di coltivare una base di fonti profonda e diversificata e la spinta a concettualizzare e fornire storie ambiziose.
Alla redazione dovrà garantire report sui principali eventi legati al Vaticano, cerimonie religiose, viaggi papali e annunci chiave; mantenere Reuters al passo con la concorrenza sulle ultime notizie sulla Chiesa; costruire e mantenere rapporti con funzionari vaticani, leader religiosi e altre parti interessate; fornire esclusive su iniziative in modo approfondito ed equilibrato.
Il corrispondente dal Vaticano dovrà avere conoscenza degli affari vaticani, della dottrina cattolica e delle questioni religiose globali; avere grandi idee e la capacità dimostrata di costruire contatti; avere una comprovata esperienza nella fornitura di ultime notizie e nella realizzazione di iniziative di grande impatto e di lunga durata; avere esperienza nel reporting multimediale; parlare correttamente l’italiano e parlare e scrivere correttamente in inglese.
La scadenza per la presentazione delle candidature, attraverso la piattaforma LinkedIn è fissata per la mezzanotte di oggi, domenica 17 marzo 2024. Maggiori informazioni su Thomson Reuters sono disponibili su https://thomsonreuters.com. (giornalistitalia.it)