ROMA – L’apertura di un confronto con l’azienda, coinvolgendo la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Associazione Stampa Romana.
A chiederlo è l’assemblea del Tg5, che ha votato all’unanimità un documento in merito al trasferimento di 19 giornalisti dal Tg5 a Newsmediaset, la testata che fornisce servizi a tg e altri programmi informativi dell’azienda.
“In merito al trasferimento di 19 colleghi dal Tg5 a Newsmediaset, che di fatto comporta l’azzeramento dei settori Cronaca, Esteri, Informazione Religiosa e la rubrica culturale del Tg5, l’Assemblea di redazione – si legge nel comunicato diffuso al termine dell’assemblea – chiede all’Azienda il rispetto delle norme contrattuali e l’avvio immediato di un confronto vero per affrontare i problemi produttivi, organizzativi e professionali. L’intera redazione del Tg5 stigmatizza i metodi sinora seguiti dall’Azienda. L’Assemblea dà mandato al Cdr di chiedere alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e all’Associazione regionale Stampa Romana gli interventi di loro competenza”.
L’assemblea chiede “un confronto vero” con l’azienda, coinvolgendo Fnsi e Asr