ROMA – Anche il mese di agosto, in Rai, si apre nel segno della polemica. È scontro sulle nomine, ma anche sull’offerta informativa per la quale domani, mercoledì 3 agosto, è stato convocato il Consiglio d’amministrazione per discutere di analisi e sviluppo del progetto di riforma al quale, da mesi, lavora il direttore editoriale Carlo Verdelli. A tal proposito Verdelli tiene a precisare che “le notizie circolate oggi sulla stampa relative a un mio disaccordo in merito alle nomine dei direttori dei telegiornali Rai sono prive di qualsiasi fondamento”.
Dicendosi “allibito dalle indiscrezioni”, il direttore editoriale della Rai smentisce “ogni voce riguardo un mio presunto dissenso rispetto alle scelte del direttore generale Campo Dall’Orto” affermando che “ogni decisione è stata presa di comune accordo e secondo i criteri legati alle evoluzioni e alle implementazioni previste dal Piano editoriale sull’informazione che presenteremo domani al Consiglio di Amministrazione”.
Aria di tempesta anche sulle nomine. L’azienda, infatti, ha diffuso una nota “in merito a notizie di agenzia circa la presentazione di curricula di candidati direttori di tg ai membri del Cda Rai” precisando che “nella giornata odierna il dg, Antonio Campo Dall’Orto non ha presentato alcun profilo ai consiglieri di amministrazione di viale Mazzini”.
Poco prima l’Agenzia Giornalistica Italia aveva reso noto di aver appreso “da fonti interne all’azienda” che “l dg della Rai, Campo Dall’Orto ha presentato i curriculum dei candidati alle prossime nomine dei tg”.
“Nessuna sorpresa – aveva commentato l’Agi – rispetto alle previsioni della vigilia, con Luca Mazzà indicato al posto di Bianca Berlinguer alla guida del TG3 e Ida Colucci per il TG2, confermati invece il direttore del TG1 Mario Orfeo e Vincenzo Morgante alla TGR”.
Nella stessa notizia veniva precisato che le nomine potrebbero, in ogni caso, slittare a giovedì dopo la discussione in vigilanza Rai sul piano editoriale prevista per mercoledì sera e che “al pacchetto potrebbero aggiungersi nelle prossime ore i nuovi incarichi per Berlinguer e Masi”. Le prossime ore diranno che si sia trattato di una bufala o di una fuga di notizie catturate dagli attenti cronisti dell’Agi.