ROMA – Da oggi, lunedì 2 gennaio, i Tg regionali della Rai saranno disponibili su Rai Italia, il canale del servizio pubblico dedicato alle nostre comunità all’estero – e non solo – diffuso in tutto il Mondo. Ci sarà un’alternanza continua delle regioni di diffusione in modo da garantire una completa copertura geografica. Saranno trasmesse le due edizioni principali dei Tg regionali (14.00 e 19.30).
Un’iniziativa fortemente voluta dalla Direzione Rai Gold, che sovraintende all’offerta dei canali tematici Rai 4, Rai Movie e Rai Premium, oltre ad avere la responsabilità di Rai World. La novità si inserisce nel proficuo lavoro di consolidamento ed ammodernamento della proposta editoriale internazionale della Rai.
Una domanda, quella relativa alle informazioni locali del nostro paese, particolarmente sentita dagli italiani all’estero. Sia le vecchie generazioni che le nuove mantengono un forte legame con i territori di origine su cui desiderano essere costantemente informati.
In questo senso la Tgr rappresenta un valore aggiunto del servizio pubblico radiotelevisivo, garantendo con le sue 21 redazioni una copertura capillare e di prossimità. «Anche i cittadini “Italiani nel Mondo” si sentiranno così – sottolinea Rai Gold diretta da Angelo Teodoli – ancora più vicini al proprio paese a conferma che la nuova Rai è per tutti». (giornalistitalia.it)
Questi gli orari indicativi di messa in onda:
Orari locali Americhe edizione 19.30
New York dalle 14.30 circa
Buenos Aires dalle 16.30 circa
San Paolo dalle 17.30 circa
Orari locali Australia ed Asia edizione 14.00
Sidney dalle 22.00 circa (dal martedì al giovedì) / 22.30 (lunedì e venerdì)
Pechino dalle 20.00 circa (dal martedì al giovedì) / 20.30 (dal martedì al giovedì)
Orari locali Africa edizione 14.00
Johannesburg dalle 15.45