ROMA – «In relazione all’articolo pubblicato sabato dal quotidiano Italia Oggi a pag. 17 dal titolo “Il Tg5 prepara il trasloco a Milano” il Cdr del Tg5 e i fiduciari sindacali di News Mediaset, Tg Com, Videonews di Roma ritengono sia inopportuno e sgradevole che l’azienda non intervenga per stabilire un punto di vista certo sulla vicenda trattandosi tra l’altro di una società quotata in Borsa».
È quanto sottolineano e chiedono, in un comunicato, il comitato di redazione e i fiduciari dell’azienda del biscione in merito alla presunta decisione di trasferire telegiornale e giornalisti da Roma a Milano.
«Se l’ipotesi di un trasferimento da Roma a Milano non viene smentita in queste ore – proseguono Cdr e fiduciari del Tg e dei canali all news targati Mediaset – deve essere convocato al più presto un confronto tra azienda, Cdr Tg5 e fiduciari di Roma».
E ancora: «Non possiamo credere che sia in atto da parte di Mediaset una campagna di pressione o addirittura di mobbing nei confronti di giornalisti e dipendenti di Roma per ottenere il trasferimento del Tg5 e di altri giornalisti e lavoratori a Milano. I giornali – concludono Cdr e fiduciari – sono liberi ovviamente di scrivere quello che ritengono opportuno, ma Mediaset dovrebbe sentire il dovere di garantire il rispetto nei confronti dei propri collaboratori e delle loro famiglie». (giornalistitalia.it)
I giornalisti chiedono all’azienda “un punto di vista certo” dopo l’articolo di Italia Oggi