ROMA – «Alla vigilia della riunione del Cda che dovrà esaminare nodi cruciali per il futuro della Rai, il comitato di redazione invita nuovamente i vertici aziendali a ripensare le scelte che hanno penalizzato il Tg2». È quanto scrive il Cdr del Tg2, precisando che «i tragici fatti di Berlino hanno dimostrato ancora una volta il ruolo centrale della nostra testata nell’informazione Rai».
«Lunedì sera la – prosegue il Cdr del secondo telegiornale Rai – notizia dell’attentato è arrivata nel corso del telegiornale. In pochi minuti la redazione ha allestito una diretta di due ore e ha fornito un’informazione tempestiva agli utenti del servizio pubblico. Se la notizia fosse giunta a Tg terminato, ciò non sarebbe stato possibile per la scelta aziendale di sopprimere l’edizione notturna».
«Dopo le ventuno, infatti, il nostro studio – conclude il Comitato di redazione – non è più presidiato da registi e tecnici. Una scelta che va corretta al più presto. Perciò torniamo a chiedere all’azienda di restituire al Tg2 l’edizione della notte, ma soprattutto chiediamo alla Rai chiarezza sul futuro e sul ruolo della nostra testata».
I giornalisti alla vigilia della riunione del Cda: “Restituiteci l’edizione della notte”