BRUXELLES (Belgio) – Sarebbero almeno 34 i morti nei due attacchi che hanno colpito stamattina l’aeroporto Zaventem e la metro Maalbeek a Bruxelles. Lo riferiscono fonti ufficiali, ma si tratta pur sempre di un bilancio provvisorio, visti i numerosi feriti,130 secondo quanto riportano i media locali. Ma, ripetiamo, si tratta purtroppo di un tragico bilancio destinato a mutare di ora in ora.
Terrore all’aeroporto di Bruxelles: il racconto rimbalza anche sui social con gli hashtags #Bruxelles e #Zaventem. Foto e video che testimoniano quanto è successo.
Intanto, è confermata, purtroppo anche la matrice dell’attacco al cuore delle istituzioni europee: l’Isis ha rivendicato gli attacchi di Bruxelles attraverso l’Amaq News Agency, network vicino allo Stato islamico. Lo riferisce l’agenzia russa Tass.
Le prime notizie del duplice attacco
La capitale belga sotto attacco terrorista questa mattina con prima due violente esplosioni nell’area imbarchi per gli Usa dell’aeroporto di Bruxelles che secondo fonti ospedaliere hanno fatto almeno dieci morti e 30 feriti e poco dopo un’esplosione nella fermata della metropolitana di Baalbek, a pochi passi dalla sede della Commissione europea. Secondo fonti, c’è stata anche un’altra esplosione alla fermata Schumann.
L’attacco all’aeroporto è avvenuto ai banchi accettazione dell’American Airlines, con la hall delle partenze completamente devastata. Scene di panico fra i passeggeri, che subito sono stati evacuati dallo scalo, che è stato chiuso.
Testimoni riferiscono di migliaia di persone che per ragioni di sicurezza sono state fatte evacuare sulla pista, dove si trovano tuttora per capire che cosa fare. Altri raccontano inoltre di aver sentito degli spari prima delle esplosioni e di aver udito delle grida in arabo. Secondo i media belgi, all’interno dello scalo è stata trovata anche una bomba inesplosa.
È stato predisposto un piano di emergenza per deviare i voli su Charleroi, sono stati interrotti i collegamenti ferroviari da e per l’aeroporto. Il governo belga ha subito convocato il Consiglio di sicurezza ed è stato alzato al massimo livello previsto l’allarme in tutto il paese.
Poco dopo, un’esplosione nella stazione della metropolitana di Maalbeek, a due passi dalla Commissione Ue: su twitter immagini di fumo sulla strada, mentre fonti all’agenzia Belga riferiscono di un’altra esplosione nella stazione della metropolitana di Schumann, molto vicina a quella di Maelbeek. Città blindata, esercito in strada, traffico completamente paralizzato per permettere il passaggio delle ambulanze.
La strage all’aeroporto nazionale sarebbe stata causata da un attacco suicida. Lo rende noto Vrt, un media belga. Le autorità francesi hanno disposto il rafforzamento immediato delle misure di sicurezza negli aeroporti, nelle stazioni e sui mezzi di trasporto pubblico dopo gli attentati di Bruxelles. (Ansa)