BERLINO (Germania) – Terremoto nell’editoria tedesca. Il tabloid Bild, il quotidiano più potente e venduto in Germania (anche se la tiratura è crollata dai 2,5 milioni di copie del 2013 agli 1,57 milioni dell’ultimo trimestre 2017) cambia direttore dopo che Tanit Koch, 40 anni, primo direttore donna della storia della testata, “su sua richiesta (sottolinea l’editore Axel Springer) lascerà l’incarico alla fine di febbraio. Ruolo che aveva assunto il primo gennaio 2016.
Al suo posto è stato designato l’ambizioso Julian Reichelt, 37 anni, dal febbraio 2017 direttore responsabile del sito del tabloid, funzione che conserverà. In una mail interna, riferisce la Sueddeutsche Zeitung, Koch saluta i colleghi lasciando capire che la convivenza con Reichelt era diventata impossibile: “Se due persone non raggiungono un’armonia professionale, allora possono compensare questa assenza per un certo tempo facendo compromessi”. Ma ora, conclude, la sua volontà di accettare compromessi ha raggiunto il limite.
L’equilibrio tra le due volontà opposte, ha retto, fino a quando il precedente direttore, Kai Diekmann, è rimasto come editore al suo posto. Dopo la sua uscita nessuno è riuscito a contenere i dissidi tra Koch (molto stimata) e Reichelt (dalla fiducia senza limiti nelle sue capacità ed ambizioni, secondo la SZ). (agi)
La convivenza col direttore del sito internet, Julian Reichelt, era diventata impossibile