PALERMO – Quattro preavvisi di licenziamento per tre operatori e tecnici e un amministrativo a Tgs, Tele Giornale di Sicilia. Lo rende noto la rappresentanza sindacale aziendale. L’emittente televisiva ha dichiarato, su 13 lavoratori del settore tecnico/amministrativo, l’esubero di quattro unità. Nonostante un tentativo di mediazione per giungere ad un accompagnamento alla pensione che per almeno la metà delle persone coinvolte potrebbe arrivare in due anni, la chiusura dell’azienda ha portato alla sospensione delle trattative.
Le lettere di preavviso sono state spedite la scorsa settimana e recapitate in questi giorni. Si attende, adesso, la convocazione all’ufficio provinciale del lavoro per il tentativo di conciliazione, ma le speranze di trovare un utile compromesso sono poche.
“Sembrava che si stesse per raggiungere una intesa ma l’improvviso cambio di rotta dell’azienda ci ha colti di sorpresa – dice Federico Marino, Rsu aziendale – chiediamo un intervento della Regione siciliana perché si faccia mediatrice nella trattativa per evitare lo scontro nell’interesse tanto de lavoratori quanto dell’azienda”. (ansa)