ROMA – “Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, faccia chiarezza sull’accesso informatico alle attività del Tar e del Consiglio di Stato che sarebbe divenuto off limits per i cronisti”. A chiederlo, con un’interrogazione parlamentare, è il deputato calabrese Ernesto Magorno (Pd), componente della II Commissione Giustizia della Camera dei deputati.
Da alcuni giorni, infatti, per i cronisti è impossibile accedere alle informazioni sul portale del Tar e del Consiglio di Stato, inerenti procedimenti di interesse pubblico.
“I giornalisti – sottolinea Magorno – verrebbero esclusi per le nuove disposizioni previste dal Piano triennale anti-corruzione, che permetterebbe l’attribuzione delle credenziali di accesso solo ai legali”.
“Sarebbe singolare – afferma il parlamentare Pd – se per combattere la corruzione si impedisse alla stampa di informare liberamente i cittadini su informazioni di pubblico interesse. È opportuno che il ministro della Giustizia verifichi come stanno le cose per dare risposte al diritto di informare”.
Sotto accusa il piano triennale anti-corruzione. Interrogazione parlamentare di Ernesto Magorno (Pd)