ROMA – “L’edizione 2017 di SuperQuark ha regalato grandi soddisfazioni su Rai 1. La popolare Aria sulla quarta corda di Bach, reinterpretata dagli Swingle Singers, ha introdotto il programma di Piero Angela nelle case degli italiani in quella che è stata la stagione più seguita degli ultimi cinque anni”.
A rivelarlo, senza nascondere la soddisfazione, è la stessa Rai, che sottolinea che “le nove puntate appena terminate, che hanno affrontato argomenti e tematiche spesso lontane dalla ‘solita’ tv della prima serata, sono state accompagnate da un gradimento altissimo. A partire dall’ascolto medio – dicono da Viale Mazzini – che è stato di 2 milioni 700 mila telespettatori per il 15,8 per cento di share, ma con un importante dato relativo agli spettatori unici che si sono attestati sui 9 milioni e mezzo ogni sera”.
“Un risultato eccellente che rafforza la vocazione alla divulgazione di qualità di Rai 1 che sin dall’imminente stagione televisiva vivrà un ulteriore slancio – incalza Andrea Fabiano, direttore di Rai 1 –. Grazie a Piero Angela, icona del servizio pubblico e maestro della divulgazione, alla squadra di Rai 1 e del Centro di Produzione Rai di Roma”.
Ancora una volta, insomma, Piero Angela e SuperQuark “hanno richiamato e unito pubblici molto diversi – si compiace Mamma Rai – con picchi di share molto significativi tra i ragazzi tra i 15 e i 24 anni (17,4 per cento), i laureati (20,8 per cento) e tra le classi socio economico più alte (19,7 per cento). SuperQuark inoltre è sempre stato al top delle discussioni sui social in questi mesi di programmazione con un totale di 120.000 interazioni tra Twitter e Facebook nelle nove puntate risultando, nel periodo di messa in onda, il quinto programma tv più commentato dell’estate, eventi sportivi esclusi”.
L’edizione 2017 si chiude con grandi soddisfazioni per la Rai. Fabiano: “È la qualità”