ROMA – «Andiamo avanti a lavorare con gli #StatiGeneraliEditoria». Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Vito Crimi, annuncia così l’apertura della seconda fase degli Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria, in programma domani, martedì 28 maggio, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La seconda fase degli Stati Generali prevede incontri e dibattiti pubblici aperti ad operatori e categorie del settore, chiamati ad illustrare e condividere personalmente le proprie idee e proposte.
«Si parte – annuncia Crimi – con le agenzie di stampa, colonna portante nella raccolta e diffusione delle notizie, e fondamentale strumento di lavoro per chi fa o cerca informazione. Il panorama delle agenzie d’informazione è complesso: si è passati da una forma di contributo discrezionale basato sulla “tradizione” ad una forma di gara che ha creato scompiglio nel settore».
Quale futuro si prospetta, dunque, per le agenzie? «Ne parleremo – assicura Crimi – domani, nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, a partire dalle ore 9». L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (giornalistitalia.it)