VENEZIA – A Nina Davuluri (Miss America 2014), Laura Delli Colli (“Premio Speciale per il giornalismo”) e Chiara Nicoletti (“Premio Giornalista di Cinema dell’Anno”) gli “Starlight Cinema International” giunti, quest’anno, alla sesta edizione. Saranno consegnati domani, alle 18 all’Italian Pavilion di Venezia, nell’ambito della 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Saranno, inoltre, la regista Antonietta De Lillo e gli attori Alfredo Castro, Hend Sabry, Massimiliano Gallo. I riconoscimenti sono assegnati da un’Academy composta dalle giornaliste Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna. L’organizzazione e la comunicazione sono curate da Cristina Scognamillo e Giuseppe Zaccaria. Conduce la serata l’attrice Claudia Conte.
Starlight Cinema International Award è nato nel 2014 con l’intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale, attrici e attori, registi, produttori, critici e giornalisti del settore. I premiati vengono scelti tra le eccellenze del cinema internazionale, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione viene riservata anche a quei personaggi impegnati in attività legate al sociale.
Nina Davuluri è a Venezia per presentare il progetto “Complexion”, una serie per web, un documentario, un movimento per l’accettazione di sé, la scoperta dei propri valori, la valorizzazione delle differenze. Diretto da Lia Beltrami e scritto da Marianna Beltrami.
L’idea della serie web è nata quando Lia e Marianna Beltrami hanno ascoltato il racconto di Nina e della sua elezione a Miss America nel 2014, e del cyber-bullismo sofferto subito dopo a causa del colore della sua pelle. Nella difficoltà, non si era lasciata abbattere e aveva scelto di reagire diventando promotrice dei diritti umani nelle scuole americane.
Lo Starlight Cinema International Award, è prodotto da Starlight Movie Productions di Francesca Rettondini, i premi anche quest’anno sono stati realizzati dal maestro orafo calabrese Giovambattista Spadafora, conosciuto in tutto il mondo per la creatività e l’estro dei suoi monili. Marcellini Fragrances ha realizzato una esclusiva flagranza per lo Stirlight in rosa. (giornalistitalia.it)