BARI – «Un anno e sei mesi di reclusione per diffamazione e stalking ai danni di un giornalista della “Gazzetta”». È la condanna inflitta all’ex giornalista pubblicista Luigi Fallacara, 43 anni, dal gup di Bari, Giuseppe Battista. A darne notizia è il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno riferendo che, al termine del giudizio abbreviato, Fallacara è stato ritenuto colpevole dei dieci capi di imputazione formulati dalla Procura di Bari, che con la pm Daniela Chimienti aveva chiesto la condanna a 2 anni e 10 mesi.
«Fallacara – spiega la Gazzetta – è stato condannato, oltre che per il contenuto di numerosi post diffamatori pubblicati su Facebook tra 2018 e 2020, anche per gli atti persecutori messi in atto nei confronti del giornalista che tra il 2016 e il 2020 è stato più volte inseguito per strada oppure atteso sotto casa e nei luoghi in cui doveva partecipare ad appuntamenti pubblici».
Il giudice ha, inoltre, condannato Fallacara (difeso dall’avvocato Massimiliano Mero di Bari) al risarcimento dei danni alla parte civile (rappresentata dall’avvocato Cristian Di Giusto di Bari) e al pagamento delle spese legali. La pena non è stata sospesa per via delle precedenti condanne, alcune delle quali divenute nel frattempo irrevocabili.
A ottobre 2020 il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti aveva confermato la radiazione di Fallacara dall’elenco pubblicisti dell’Albo, disposta nell’aprile 2019 dal Consiglio di disciplina territoriale della Puglia a fronte delle gravissime violazioni deontologiche. (giornalistitalia.it)
Un anno e 6 mesi al pubblicista (già radiato dall’Albo professionale) Luigi Fallacara