ROMA – Il Sovrano Militare Ordine di Malta cerca un “Journalist and Communications officer” per l’ufficio Comunicazioni di Roma. La figura, a diretto riporto del responsabile della funzione, si occuperà in modo trasversale di gestire il coordinamento degli eventi organizzati dal dipartimento e supportare tutte le attività di comunicazione e di ufficio stampa.
Ente di diritto internazionale, il Sovrano Militare Ordine di Malta svolge attività a scopo umanitario in favore dei poveri e dei bisognosi ed interviene con i suoi organismi di primo soccorso sia a livello nazionale che internazionale (in circa 120 paesi) a seguito di calamità naturali e per assistenza diretta alle popolazioni in difficoltà e ai rifugiati.
Il giornalista si occuperà di: redazione di comunicati stampa sulle principali attività e impegni dell’Ordine di Malta; formulazione contenuti e allineamento informativo del team; redazione di notizie per il sito web e per altre pubblicazioni online e cartacee; monitoraggio quotidiano stampa nazionale e internazionale; redazione di pubblicazioni, brochure, presentazioni in Power Point; gestione rapporti con lo studio grafico; coordinamento generale degli eventi organizzati dall’Ufficio Comunicazioni: conferenze, forum, conferenze stampa, visite alla Villa Magistrale di via Condotti 68 a Roma.
Requisiti richiesti: laurea in comunicazione, scienze politiche o simili; almeno 10 anni di esperienza nel mondo dei media come giornalista, ufficio stampa e/o all’interno di organizzazioni umanitarie con mansioni nell’ambito della comunicazione; fluenza nella lingua inglese (C1/C2 level); disponibilità a trasferte nazionali e internazionali; ottima conoscenza dei pacchetti software per ufficio e degli strumenti di progettazione; buona conoscenza ed esperienza nella gestione di sistemi di gestione basati sul web e dei social; esperienza nella produzione di video; capacità di lavorare per obiettivi e con scadenze strette; adattabilità e flessibilità, anche nella gestione dell’orario lavorativo; spiccate capacità comunicative, intraprendenza e autonomia; problem solving e capacità di lavorare in team; interesse per argomenti umanitari/diplomazia internazionale.
La risorsa sarà inquadrata, con un contratto a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i giornalisti. Il pacchetto retributivo di assunzione sarà valutato in base all’effettiva esperienza e alle competenze della risorsa.
Le candidature vanno inoltrate attraverso la piattaforma LinkedIn e l’Ordine di Malta «garantisce un processo di selezione equo e inclusivo. Non discriminiamo basandoci su razza, colore della pelle, religione, genere, orientamento sessuale, identità di genere, origine nazionale, età, stato civile, disabilità o qualsiasi altro status protetto dalla legge». (giornalistitalia.it)