Concerto “angelico” il 10 agosto al Teatro romano con il patrocinio di Giornalisti Italia

Sotto le stelle con la Lecce Baroque Orchestra

Uno scorcio dello splendido Teatro romano di Lecce

Uno scorcio dello splendido Teatro romano di Lecce

LECCE – Che la notte di San Lorenzo evochi, da sempre, suggestioni più vicine al sogno che alla realtà non è un fatto nuovo. Se, poi, alla magia della notte più stellata dell’anno – almeno negli auspici di chi vi confida – si aggiunge la malia di una musica angelica, l’atmosfera può sfiorare la perfezione. L’appuntamento per i sognatori e gli amanti della buona musica è a Lecce, dove nella cornice del Teatro romano – che di per sé vale già il viaggio –, mercoledì 10 agosto, alle ore 21, la Lecce Baroque Orchestra e l’Accademia dei Serenati saranno protagonisti di un concerto dallo spirito inequivocabile: “Sotto le stelle… Angeli cantano”. Concerto dedicato alla memoria di Luciana Palmieri, a cui è intitolata l’omonima Fondazione, promosso nell’ambito del Festival “La voce degli angeli” – giunto quest’anno alla VII edizione – e con il patrocinio di Giornalisti Italia.

Lucia Rizzello

Lucia Rizzello

Sotto la direzione di Lucia Rizzello, maestro di concerto e direttore artistico insieme a Luigi Bisanti, la Lecce Baroque Orchestra – nata per riportare in auge la musica “colta” salentina, pugliese e napoletana dei secoli XVII-XIX con l’ausilio di strumenti fedelmente riprodotti da quelli dell’epoca – regalerà al pubblico una serata che non mancherà di emozionare. Perché, ad esaltare la suadente musicalità di alcune tra le melodie più belle e famose del barocco, dalla “sinfonia di Gioas” del salentino Michele Arditi, con cui si aprirà il concerto, all’“Aria di Cleopatra” tratta dal “Giulio Cesare” di Georg Friedrich Hendel, passando per lo “Stabat Mater” di Giovanni Paesiello (omaggio nell’omaggio, visto che quest’anno ricorre il bicentenario della morte dell’autore tarantino) e il “Concerto per la Solennità di San Lorenzo RV 556” di Antonio Vivaldi, saranno, insieme ai maestri dell’orchestra, le voci di Silvia Susan Rosato Franchini (soprano), Gianluca Belfiori Doro (alto), ed Emily De Salve (baritono). Mentre la coreografia di quello che si configura come uno spettacolo a tutto tondo, che valica i confini della musica, sarà affidata a Federica Latorre. Sullo sfondo, inoltre, le opere pittoriche dell’artista leccese Vandagrazia De Giorgi.
I veri protagonisti della serata del 10 agosto sotto le stelle di Lecce, siamo sinceri, saranno i maestri della Lecce Baroque Orchestra e dell’Accademia dei Serenati e le splendide armonie che andranno ad interpretare. Questo, dunque, l’organico dell’orchestra:

Violini I
Francesco Sabato (violino di spalla), Michela Cerfeda, Piergiorgio Signore

Violini II
Gabriella Manca, Miriam Baffi, Noemi Puricella

Viole
Fernando Toma, Rosanna Romagnoli

Violoncello
Rosa Andriulli

Flauti
Luigi Bisanti, Stefano De Florio

Oboi
Marco Margarito, Elisa Quarta

Clarinetti
Claudio Quarta, Davide Notaro

Fagotti
Giuseppe Spedicati, Antonio Vergine, Dario Caroli

Basso continuo
Valerio De Giorgi

Prevendita biglietti (nei 5 giorni che precedono lo spettacolo) al Castello Carlo V, in via XXV luglio, tel. 0832.246517. In alternativa, i biglietti potranno essere acquistati in loco la sera stessa del concerto: sedie, euro 13; gradinata, euro 10; studenti e over 65, euro 8; ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni. (giornalistitalia.it)

Nicoletta Giorgetti

I commenti sono chiusi.