ROMA – Neutralizzare l’Isis: è questo l’obiettivo degli Stati Uniti secondo il presidente Usa Barack Obama, che lo ha detto oggi a Talinn, in Estonia. Obama, “disgustato dalla barbarie dello Stato islamico” ha, poi, sottolineato che si consulterà con gli alleati della Nato su “ulteriori azioni contro l’Isis e per lo sviluppo di un’ampia coalizione internazionale per l’attuazione di una completa strategia nella lotta allo Stato Islamico”.
“Non ci faremo intimidire – ha aggiunto il presidente americano – ma faremo giustizia”.
Nel frattempo la Casa Bianca ha affermato che il video della decapitazione del giornalista americano Steven Sotloff da parte di un militante jihadista dell’Isis – diffuso ieri dallo Stato Islamico e di cui il New York Times ha parlato per primo – è autentico.
Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon si è detto “indignato” per l’apparente esecuzione per decapitazione di un secondo giornalista americano.
“Siamo tutti indignati – ha detto Ban Ki-Moon dalla Nuova Zelanda – per le informazioni provenienti dall’Iraq concernenti terribili morti di civili da parte dello Stato islamico, inclusa la terribile decapitazione di un altro giornalista”.
Lo ha detto il presidente Usa dall’Estonia. Per la Casa Bianca il video è autentico