HARGHEISA (Somalia) – Il Comitato per la protezione dei giornalisti ha condannato l’arresto di alcuni reporter ad Hargheisa, la città della Somalia capitale amministrativa dello Stato del Somaliland, accusati di aver pubblicato “false notizie” su alcuni funzionari governativi locali.
Secondo quanto riporta l’agenzia statunitense Pr Newswire, il 18 dicembre la polizia del Somaliland ha arrestato i giornalisti Ahmed Sa’ed e Abdirahman Mohamed Ege, con l’accusa di aver pubblicato notizie false sul sindaco di Berbera, una città portuale dell’autoproclamata repubblica.
Gli arresti sono arrivati dopo che i due reporter avevano condotto due inchieste televisive distinte sul sindaco, Abdishakur Mahmoud Hassan, accusandolo di aver approfittato della propria posizione per utilizzare proprietà pubbliche a scopi privati.
Guleid Ahmed Jama, presidente del gruppo per i diritti umani e Yahye Mohamed, direttore esecutivo della Somaliland Journalists Association hanno chiesto l’immediato rilascio dei due giornalisti. “Le autorità del Somaliland devono immediatamente rilasciare Ahmed Sa’ed e Abdirahman Mohamed e permettere ai giornalisti di operare senza timore di essere arrestati”, ha aggiunto Angela Quintal, coordinatrice del programma Cpj Africa, a Durban, in Sud Africa.
“Il nuovo presidente del Somaliland, Muse Bihi Abdi, dovrebbe cogliere l’opportunità di porre fine a tali sfacciati tentativi di intimidire i giornalisti e rendere la libertà di stampa una priorità per la sua amministrazione”. (agi)