Dalla Lombardia il sostegno di Unità Sindacale a colleghi e Sindacato della Calabria

Solidarietà ai giornalisti de La Provincia di Cosenza

La volante della Polizia davanti all’ingresso della redazione della Provincia di Cosenza, al numero 92 di Corso Mazzini, a Cosenza

La volante della Polizia davanti alla redazione della Provincia di Cosenza, in corso Mazzini 92

Daniela Stigliano

Daniela Stigliano

MILANO – “Mesi senza un regolare contratto. Retribuzioni in forte ritardo e con il contagocce. Infine, la sorpresa di agosto: il giornale cambia sede dalla notte alla mattina, senza comunicarlo ai suoi quattro redattori e impedendo loro di entrare nella nuova redazione. La storia di «ordinaria follia» del giornalismo negli anni della crisi si svolge a Cosenza, ma sarebbe purtroppo potuta accadere ovunque, in Italia”. Daniela Stigliano, componente della Giunta Esecutiva Fnsi e presidente del Circolo della Stampa di Milano racconta, così, sul sito unitasindacalefnsi.wordpress.com la storia dei quattro colleghi de “La Provincia di Cosenza” (che nel frattempo ha pure cambiato testata in La Nuova Provincia di Cosenza). Coinvolti in questa brutta vicenda: Francesco Viola, Ilaria Nocito, Enrico Miceli e Bruno Greco. Mentre un ruolo fondamentale lo sta giocando il Sindacato Giornalisti della Calabria, con il suo segretario Carlo Parisi (che è anche membro della Giunta Esecutiva della Fnsi), che li segue e li sostiene dal primo momento”.
Daniela Stigliano ricorda che “la ricostruzione dell’intera vicenda è stata fatta dal quotidiano giornalistitalia.it, che ha poi registrato anche l’interessamento della deputata del M5S e giornalista Dalila Nesci, che su quel che è accaduto a La Provincia di Cosenza ha presentato un’interrogazione parlamentare «al fine di acquisire ulteriori elementi sull’editoria nella città di Cosenza e garantire i diritti per il lavoro dei giornalisti del quotidiano in questione»”.
Daniela Stigliano ed i colleghi di Unità Sindacale esprimono “solidarietà ai quattro giornalisti de La Provincia di Cosenza e sostegno all’azione del Sindacato Giornalisti della Calabria. Accanto alla solidarietà c’è la ferma condanna – in questa come in altre vicende purtroppo simili – per il comportamento di editori senza scrupoli, che ritengono prima di poter approfittare del lavoro di professionisti e poi, di fronte a legittime richieste di riconoscimento di diritti inviolabili come un regolare contratto e retribuzioni certe, tentano di realizzare un giornale senza giornalisti”.

LEGGI ANCHE:
Redazione sparisce e riappare senza giornalisti
https://www.giornalistitalia.it/redazione-sparisce-e-riappare-senza-4-giornalisti/
La Provincia di Cosenza, il caso in Parlamento
https://www.giornalistitalia.it/la-provincia-di-cosenza-il-caso-in-parlamento/

I commenti sono chiusi.