ROMA – È legittima l’esclusione del gruppo editoriale Sogedi–Società Generale Editoriale dalla procedura aperta indetta dal Dipartimento per l’informazione della Presidenza del Consiglio per “l’affidamento di servizi giornalistici e strumentali ad agenzie di stampa con rete di servizi esteri e loro diffusione all’estero”. L’ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto dalla stessa Sogedi.
La procedura, i cui esiti sono stati contestati, era stata indetta nel giugno scorso e suddivisa in cinque lotti.
Per il quinto lotto presentarono offerte, oltre alla Sogedi, anche le agenzie di stampa La Presse, Nove Colonne, Fcs Communications e Askanews. In sede di apertura delle offerte, la Commissione valutatrice ammise alla gara tutte le concorrenti, salvo Sogedi, a carico della quale rilevò l’irregolarità della documentazione.
Dopo l’integrazione della stessa, la Commissione escluse il gruppo editoriale per omesso versamento del contributo Anac e mancata presentazione del documento di identità del rappresentante legale. Ne è nato un contenzioso amministrativo, adesso deciso con sentenza. (ansa)
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della società, fuori dalla gara per i servizi esteri