PERUGIA – Edward Snowden, l’informatico ex collaboratore esterno della National Security Agency che, con “The Guardian”, nel 2013 ha rivelato l’enorme portata delle pratiche di sorveglianza della Nsa e di altre Agenzie di intelligence, anche ai danni dell’Europa, sarà ospite d’onore alla IX edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, in programma a Perugia dal 15 al 19 aprile con più di 200 eventi, oltre 500 speaker da 34 paesi, tutto rigorosamente a ingresso libero.
Snowden, che oggi vive in località segreta, interverrà in collegamento via Skype il 17 aprile allo speciale evento su Sorveglianza e privacy, insieme alla regista Laura Poitras, premiata con l’Oscar per il documentario “Citizenfour” in cui ha ripreso le riunioni avvenute tra l’informatico e i giornalisti dell’inchiesta.
Sarà, invece, a Perugia BenWizner, l’avvocato di Snowden. L’incontro è organizzato in collaborazione con CILD-Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili e ACLU-American Civil Liberties Union. (Ansa)
La “talpa” della National Security Agency interverrà via Skype il 17 aprile