ROMA – Laura Delli Colli è stata riconfermata presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il gruppo di specializzazione della Fnsi che, dal 1946, assegna annualmente il Nastro d’argento ai film, agli attori, agli autori e agli operatori del cinema italiano.
La Delli Colli, presidente del Sngci dal 2003, è stata eletta all’unanimità dal Consiglio direttivo eletto nei giorni scorsi. Confermati anche il vicepresidente Fulvia Caprara (La Stampa), Paolo Sommaruga (Tg1), Oscar Cosulich (Il Mattino – L’Espresso) e Stefania Ulivi (Corriere della Sera). Confermato anche Romano Milani segretario generale e amministratore, mentre Franco Mariotti è stato nominato sindaco unico.
In base al nuovo statuto, ad affiancare il nuovo vertice, in carica fino al 31 dicembre 2020, sarà il Consiglio nazionale del Sngci di cui il direttivo già nella sua prima riunione ha avviato la composizione chiamando a farne parte Maurizio di Rienzo, delegato per documentari e cortometraggi, Titta Fiore per il coordinamento delle attività e dei rapporti sul territorio nelle Regioni del Sud, Maurizio Turrioni per l’area Nord, e, ancora, Fabio Falzone e Susanna Rotunno per il coordinamento dei colleghi e delle iniziative delle tv. Del Consiglio nazionale – che sarà completato nei prossimi giorni – fanno parte di diritto il consigliere delegato dalla Fnsi Carlo Muscatello e l’ex presidente Sngci, Mario Di Francesco. (giornalistitalia.it)
Dal 2003 al vertice del gruppo di specializzazione Fnsi che assegna i Nastri d’Argento