ROMA – Simone Bemporad, classe 1970, direttore della Comunicazione di Generali Spa, è il “Comunicatore dell’anno” 2018 del Premio Ischia di giornalismo. Riconoscimento speciale a Massimiliano Lanzi, manager del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione.
Lo ha deciso la giuria del Premio, riunitasi a Roma sotto la presidenza di Gerardo Capozza, capo del Cerimoniale e consigliere della Presidenza del Consiglio, e composta da Marco Bardazzi, Alessandro Bracci, Leonardo Bartoletti, Giovanni Buttitta, Nicola Cerbino, Danilo Di Tommaso, Ludovico Fois, Carlo Gambalonga, Flavio Natalia, Massimiliano Paolucci, Stefano Porro, Valeria Speroni Carli e Luciano Tancredi.
“Bemporad – si legge nella motivazione – ha creato una complessa strategia di comunicazione integrata per raccontare l’importante intervento di Generali nel cuore di Piazza San Marco a Venezia, collegandolo con una serie di iniziative di corporate social responsibility destinate a una vasta gamma di obiettivi: dalla lotta alla povertà alla creazione di startup da parte di rifugiati. Il successo mediatico è stato notevole, con decine di articoli e servizi sulla stampa nazionale e internazionale. E l’iniziativa presenta molti aspetti innovativi al punto di vista della comunicazione, incluso l’utilizzo come “comunicatori” dei 70mila dipendenti e 200mila agenti di Generali”.
La giuria ha, quindi, assegnato il Premio speciale per l’innovazione a Massimiliano Lanzi, che “da molti anni è impegnato nel seguire l’evoluzione del digitale”.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà sabato 9 giugno, alle 21, in piazza Santa Restituta a Lacco Ameno e sarà preceduta da una
serie di dibattiti, ripresi dalle telecamere di Rainews 24, che vedranno protagonisti, come di consueto, giornalisti, politici, esperti in economia e politica. (giornalistitalia.it)
CHI È SIMONE BEMPORAD
Simone Bemporad, nato a Roma nel 1970, viene nominato Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Generali il 14 gennaio 2014, di ritorno da Washington, dove ha fondato una società di strategic advisory per assistere aziende italiane ed europee ad espandere la propria presenza sul mercato americano.
In precedenza, è stato per cinque anni a capo di Finmeccanica North America. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, dal 2003 al 2007, Bemporad ha ricoperto, sempre per Finmeccanica, la carica di Senior Vice President Media Relations and International Affairs.
Ancor prima era stato Chief of Staff del Presidente dell’Enel, e capo Ufficio Stampa e Assistente del Presidente e Amministratore Delegato dell’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI).
Dal 1995 al 1996, durante il Governo presieduto da Lamberto Dini, ha lavorato come Capo Ufficio Stampa del Ministero dell’Industria e del Commercio con l’Estero.
Simone Bemporad ha iniziato la carriera nel 1991 come giornalista presso l’Agenzia Giornalistica Italia (AGI), seguita da periodi professionali al quotidiano Il Tempo, il Foglio e al settimanale Liberal.