“Abbiamo lavorato molto bene e chiediamo di rinnovare la fiducia a Fondo Sicuro”

Simona Fossati: “Salviamo il Fondo Giornalisti”

Simona Fossati, vicepresidente del Fondo Giornalisti

ROMA – Si conclude il mio impegno di vicepresidente al Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani. Venerdì 20 maggio, dalle ore 9, si vota per i colleghi che formeranno la nuova governance. Le elezioni si svolgono solo online, fino alle ore 18 di martedì 24 maggio. Basta collegarsi al sito  www.fondogiornalisti.it e seguire la procedura.
Io non mi ricandido, ma appoggio la squadra Fondo Sicuro. Servono competenza, trasparenza, onestà per difendere, sviluppare e garantire il futuro delle pensioni complementari dei giornalisti italiani.
È stata una consiliatura piuttosto impegnativa in cui abbiamo lavorato duramente per rendere più efficace e moderno il nostro Fondo Pensione. Le esigenze degli iscritti sono cresciute. Abbiamo lavorato molto bene sul fronte finanziario, grazie alla Commissione Patrimonio e Finanza presieduta da Marco lo Conte, per rendere la gestione previdenziale più produttiva e prepararla alle sfide future. Innanzitutto, ristrutturando i comparti, aggiungendo opportunità per gli iscritti. Creando il Lifecycle che consente di gestire al meglio il rischio finanziario in base all’età e agli anni che mancano alla pensione. Abbiamo introdotto la sostenibilità ambientale, sociale, e di governance (ESG) come criterio di investimento. Abbiamo infine investito anche nell’economia reale.
Spesso è stato faticoso, anche perché abbiamo dovuto contrastare tentativi scorretti e indebiti di chi sta tentando di disarticolare il nostro Fondo e interferenze assolutamente non giustificate.
Lascio il Fondo Giornalisti sperando di avere meritato al meglio la fiducia che hanno riposto in me i numerosissimi iscritti che mi avevano votato. Mi auguro di essere stata davvero utile a tutte le colleghe e i colleghi che in questi anni si sono rivolti a me per informazioni o consigli.
Sono certa che Valerio Boni, Gianni Dragoni, Marco Lo Conte, Tiziana Stella, sapranno condurre il Fondo verso quel salto di qualità e quel percorso di ulteriore miglioramento continuo, necessario per il bene degli iscritti. Per questo ti chiedo di votarli in blocco. E per il collegio dei sindaci, Renato Pedullà, professionista molto preparato, che potrà aiutarli a governare il Fondo Pensione nella maniera più corretta e proficua.

Simona Fossati
Vicepresidente Fondo Giornalisti

LEGGI ANCHE:
Quando e come si vota

I commenti sono chiusi.