Il libro della giornalista di 7 Gold fa riflettere su drammi e speranze dei giovani e non solo

Simona Arrigoni: “Parla piano se parli d’amore”

Simona Arrigoni e Giovanni Cerutti direttore di Villa Marazza

BORGOMANERO (Novara) – Il libro “Parla piano se parli d’amore” è l’ultima fatica della giornalista Simona Arrigoni. Pubblicato dalla casa editrice Interlinea di Novara (136 pagine, 15 euro), non è un saggio perché non ha pretese scientifiche, non è un romanzo anche se l’autrice ricorre spesso alla fantasia e non si tratta nemmeno di un racconto autobiografico nonostante i richiami personali siano numerosi ed evidenti. È la storia di Aurora, studentessa con i propri sogni e il desiderio di vederli realizzati.
Progetto niente affatto facile perché la quotidianità impone ostacoli, rotture, difficoltà e lutti che finiscono per pesarle oltre misura. L’autrice Simona Arrigoni è una novarese doc, conduttrice della trasmissione “Aria Pulita” sul canale “7 Gold” che approfondisce argomenti di tematica sociale.
Presentando il suo lavoro a Borgomanero a Villa Marazza, la giornalista ha evidenziato che “Il libro tocca argomenti di attualità. Troppi giovani, al giorno d’oggi, hanno un lavoro precario oppure vivono la storia di un matrimonio finito.
«La protagonista del libro – spiega Simona Arrigoni – si trova al centro di una storia complicata che le lascia delle cicatrici, a volte pesanti. In famiglia, deve fare i conti con la morte improvvisa della madre. Il padre, vinto dal dolore, si rifugia nell’alcol e nel gioco d’azzardo. L’unica che sembra uscire dalla crisi è la sorella Clara, che si trova sposa serena e impiegata con discreto stipendio. Lei, invece, resta a mezza strada. Vorrebbe diventare insegnante di letteratura, ma non riesce a realizzare il suo sogno e la delusione la porta ad abbandonare gli studi all’università. Trova qualche lavoro, uno più precario dell’altro e l’amore le riserva solo sofferenze. Alessandro, il fidanzato, è un dongiovanni spregiudicato che non le lascia intravedere un futuro tranquillo».

Simona Arrigoni

Questo libro vuole far riflettere sulle questioni dei giovani d’oggi, sui loro sogni e sulle loro speranze. Sì, perché nella storia di Aurora tanti riconoscono le proprie paure, i propri fallimenti e le proprie preoccupazioni… Se riflettiamo bene, la protagonista Aurora vive dentro di noi. Il libro non ha un finale, nel senso che il finale è aperto. Volutamente.
«Con l’editore, – assicura Simona Arrigoni – stiamo studiando un seguito. La vicenda di Aurora continuerà nel volume numero due». Come un sequel. (giornalistitalia.it)

Riccardo Del Boca

CHI È SIMONA ARRIGONI
Simona Arrigoni, nata a Novara il 12 dicembre 1976, è giornalista professionista iscritta all£Ordine del Piemonte dal 22 settembre 2004 e scrittrice. Conduce Aria pulita, programma televisivo con una forte attenzione al sociale, su 7Gold. Per questo impegno la trasmissione ha ricevuto la civica benemerenza del Comune di Milano durante la cerimonia dell’Ambrogino d’Oro nel 2014. Simona Arrigoni è anche inviata Rai. Con Interlinea ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Vicino al cuore seguito da Parla piano se parli d’amore. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.