ROMA – “Territorialità e sinergie. È così che la Tgr Rai vince la sfida sul campo dell’informazione garantita dal Servizio pubblico, confermandosi voce puntuale e qualificata”. Franco Siddi, consigliere d’amministrazione della Rai, sgombra il campo dalle polemiche e sottolinea il valore della Testata Giornalistica Regionale della Rai diretta da Vincenzo Morgante.
La Tgr Piemonte ha, infatti, garantito nella tarda serata del 3 giugno la più ampia copertura agli eventi scaturiti dal panico generatosi in piazza San Carlo a Torino, dove un’immensa folla seguiva sul maxischermo la finale di Champions League, quando improvvisamente si è diffusa la paura di un attentato.
Il collega Martino Villosio si trovava sul posto dalle ore 20 perché era stato preventivato di presidiare la situazione con un mezzo della Rai e ha potuto collegarsi almeno una decina di volte con RaiNews24 e successivamente con Rai Sport, Tg3 e Radio Uno Rai, fornendo a tutte le testate (comprese Tg1, Tg2 e Tg3) le prime immagini del disastro e le prime notizie.
Naturalmente l’edizione notturna Tgr Piemonte è stata interamente dedicata all’evento (la cui rilevanza è, purtroppo, cresciuta man mano che giungevano anche le tragiche notizie da Londra). Il capo della redazione è rimasto, ininterrottamente, in contatto con il questore Angelo Sanna e ciò ha consentito un aggiornamento puntuale e attendibile sul numero dei feriti e sulla dinamica degli eventi.
Il collega Andrea Caglieris si è aggiunto in via straordinaria al presidio notturno garantendo anch’egli svariati collegamenti nel cuore della notte con Radio Uno e già dall’alba di domenica 4 giugno ha potuto collegarsi quattro volte con Uno Mattina e sei volte con RaiNews24. Dalle ore 6.30 di stamane la redazione Tgr Piemonte è stata in piena operatività con numerosi colleghi e operatori mobilitati. È stato così possibile richiedere zainetti aggiuntivi e la realizzazione di un “Fuori Spazio” regionale di ben 45 minuti (12.25 – 13.10) per assolvere ulteriormente alle esigenze informative del servizio.
Trenta minuti in più anche per “In ½ h” con Lucia Annunziata che nel suo programma ha raccontato e commentato quanto successo nella notte. Il Tg3 ha realizzato, invece, due speciali di un’ora circa, alle 11.20 e alle 18, mentre il Tg2 ha previsto uno spazio straordinario alle 15.30. Infine, alle 23, dopo il concerto “One Love Manchester” e Speciale Tg1. (giornalistitalia.it)
L’informazione garantita dal Servizio Pubblico sull’attentato a Londra e i fatti di Torino