FIRENZE – “Siamo a un punto di svolta: il contratto è possibile”. Lo ha detto il segretario nazionale della Fnsi, Franco Siddi, parlando del contratto nazionale di lavoro dei giornalisti, oggi a margine di un convegno a Firenze. Il prossimo 17 aprile “ci sarà un passaggio importante nella commissione contratto” del sindacato giornalisti.
“Stiamo lavorando in maniera serrata con gli editori – ha proseguito Siddi – a un contratto di ‘salvaguardia’ e di prospettazione del futuro essenziale per il settore, fatto di imprenditori intelligenti, che vogliono riprendere in mano le sorti dell’impresa editoriale, e di giornalisti che si assumono responsabilità grandi in questa stagione. Vorremmo vedere la Fieg assumersene un po’ di più”.
Per il segretario della Federazione nazionale della stampa non siamo, quindi, lontani “da un possibile accordo di avanzamento, lo chiamerei così. Non un accordo dei miracoli, perchè i miracoli non li fa nessuno, ma un accordo che tenga insieme il sistema in tempi brevi e c’è bisogno che il governo, in tempi altrettanto brevi, faccia la sua parte, concordando, come prevede la legge, l’adozione del piano di interventi previsti dalla legge di stabilità”.
Per il segretario del sindacato, però, “la Fieg deve assumersi più responsabilità”