All’Auditorium Parco della Musica di Roma l’anteprima del libro sulla canzone italiana

Sergio Dragone presenta “Seduto in quel caffè”

Sergio Dragone

ROMA – Oggi pomeriggio, martedì 7 marzo, alle 17.30 a Roma, l’anteprima del libro di Sergio Dragone “Seduto in quel caffè”, antologia dei versi più belli della canzone italiana. L’incontro con l’autore alla libreria Notebook dell’Auditorium del Parco della Musica, cui partecipano artisti, autori, critici musicali, giornalisti e storici della musica leggera, permetterà di scoprire un libro insolito e, per molti versi, sorprendente.

Libreria Notebook Parco della Musica

Dragone, giornalista e autore a tutto campo, impegnato per anni come capo ufficio stampa del Comune di Catanzaro, nel suo “Seduto in quel caffè” (Mediabooks, 352 pagine, 25 euro) ha tracciato una piccola e straordinaria antologia della canzoni che hanno fatto epoca (ma anche di alcune sconosciute e di scarso successo).
Il risultato è un percorso nella musica leggera italiana, suddiviso per temi: amore, gelosia, mare, sogni, cieli, amicizia, notte, solitudine, etc, che permette a chiunque di rivivere e ritrovare momenti personali segnati dallo scandire di brani delicati o tormentoni estivi.
Le parole delle canzoni sono, spesso, autentiche poesie, e sono entrate nel linguaggio e nella cultura contemporanea, spesso diventando insostituibili modi di dire. Ci sono citazioni da oltre 600 brani con tutti i relativi riferimenti autoriali e in 480 pagine Dragone – con una prefazione della moglie di Sergio Bardotti Carmen Di Domenico – riesce a deliziarci con curiosità inedite e per lo più sconosciute, in uno straordinario viaggio nella musica leggera italiana. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Sergio Dragone “Seduto in quel caffè”

I commenti sono chiusi.