BELGRADO (Serbia) – In un ospedale di Vranje, nel sudest della Serbia, è cominciata oggi la vaccinazione con AstraZeneca di 105 giornalisti macedoni. Nel darne notizia, i media serbi riferiscono che a farne richiesta è stata l’Associazione dei giornalisti della Macedonia del Nord, in collaborazione con l’analoga Associazione dei giornalisti serbi, iniziativa che ha trovato l’appoggio della presidenza serba.
Per i giornalisti macedoni che si recano a Vranje è stato organizzato anche un servizio di trasporto a bordo di autobus.
La Macedonia del Nord, al pari degli altri Paesi dei Balcani occidentali, attende le forniture di vaccino anticovd nell’ambito del programma internazionale Covax. Finora ha ottenuto alcune migliaia di dosi donate dalla Serbia, utilizzate per vaccinare medici e personale sanitario.
La Serbia è l’unico Paese della regione che ha potuto avviare con successo una campagna vaccinale di massa grazie a costosi contratti bilaterali conclusi con le case produttrici, in primo luogo la cinese Sinopharm e la russa dello Sputnik V. Vengono somministrati anche in quantità minori AstraZeneca e Pfizer-Biotnech. (ansamed)
Accordo tra le Associazioni di stampa dei due Paesi, organizzato anche il trasporto