BOLZANO – L’escursionista che nel tardo pomeriggio di domenica scorsa nel canyon del Bletterbach, nella zona di Redagno in Alto Adige, ha fatto l’incontro ravvicinato con l’orso M49 è Markus Perwanger, 64 anni, giornalista altoatesino, caporedattore e coordinatore della struttura tedesca della Rai di Bolzano.
Stando alle testimonianze, il giornalista si era recato per una passeggiata al Santuario mariano di Pietralba, noto luogo di pellegrinaggio, quando rientrando a casa – è originario di quelle zone – mentre stava percorrendo le gole del Bletterbach si è improvvisamente trovato di fronte l’orso bruno più ricercato dell’estate che era fuggito il 15 luglio scorso dal centro faunistico del Casteller a Trento Sud per poi rifugiarsi per un mese tra i boschi della Marzola.
Il plantigrado da una distanza di 30-40 metri ha ruggito tre volte verso il giornalista mostrandogli i denti. Perwanger, come ha riferito all’Agi, ha informato “le autorità competenti considerando che questi luoghi sono frequentati da famiglie”.
Il cronista, notevolmente scioccato dalla vicenda, si è nascosto dietro un albero vedendo poi il plantigrado sfilare ed allontanarsi. Come sostengono gli addetti ai lavori, “l’orso M49, qualche ora dopo essere stato avvistato dall’uomo, nella zona di passo Oclini ha ucciso un vitello senza, però, mangiare la carne e quindi non per fame”. (agi)