MOSCA (Russia) – Russia Today, il canale tv internazionale che trasmette dalla Russia, ha annunciato di aver perso i contatti con un suo giornalista di cittadinanza britannica, Graham Phillips, inviato per RT dall’Ucraina. Russia Today ha, infatti, spiegato sul suo sito web di aver perso i contatti con Phillips dalle primissime ore di stamani, quando il reporter si è recato nell’area dell’aeroporto di Donetsk. Alle 2 locali Phillips ha inviato un sms in cui si legge “va tutto bene”, poi non ha più dato sue notizie.
Graham Phillips, 35 anni, era già stato arrestato, nel maggio scorso, dalle forze militari ucraine e trattenuto dai servizi segreti di Kiev che lo rilasciarono dopo 36 ore.
Il direttore di RT, Margarita Simonyan, ha messo un link alla notizia sul suo profilo Twitter, affermando “il nostro collaboratore Graham Phillips è disperso in Ucraina”.
RT afferma di aver sconsigliato a Phillips di andare in aeroporto in quanto “estremamente pericoloso”, ma dalle sue parole sui social media emerge che il giornalista vi si è recato comunque. “Finora non siamo riusciti ad avere notizie su dove si trovi”, afferma la rete.
Phillips, presente su Twitter come GrahamWPhillips, ieri sera ha scritto il suo ultimo tweet: “Ci sono stati colpi di artiglieria pesante e sono proprio accanto all’aeroporto di Donetsk, dove si preannuncia una notte animata”.
A maggio le autorità ucraine hanno detenuto Phillips per qualche giorno, interrogandolo sul suo lavoro per RT prima di rilasciarlo senza incriminarlo. RT, un tempo Russia Today, è stata fondata dal Cremlino per promuovere il suo punto di vista sugli affari internazionali.
Graham Phillips era nell’est dell’Ucraina quando la tv ha perso ogni contatto