RONCA’ (Verona) – «Se fate giornalismo contro la magistratura non andate avanti molto. Io ci riprovo con un altro giornale, “il Riformista”, che torna in edicola da ottobre». Ad annunciarlo è Piero Sansonetti, già condirettore de “l’Unità” e direttore di “Liberazione”, di “Cronache del Garantista” e de “Il Dubbio”, ospite oggi alla festa nazionale di CasaPound in corso nel veronese.
«Sarà un giornale che si occuperà soprattutto di giustizia e di politica, oltre che di cultura. Una piccola redazione di cinque o sei persone, ma tante grandi firme per approfondire i 4 o 5 temi principali della giornata», spiega Sansonetti che del nuovo giornale, edito da Alfredo Romeo, sarà il direttore.
Quanto alla questione giustizia, Sansonetti, da sempre in prima linea sul fronte libertario e garantista, spiega: «Abbiamo una crisi profonda e verticale della cultura e del giornalismo. Al giorno d’oggi la notizia di cronaca la dà il pubblico ministero, non il giornalista. La stampa italiana è del tutto dipendente dalla magistratura e il giornalismo giudiziario ha preso possesso dei giornali».
Facile intuire che il Riformista di Sansonetti sarà tutta un’altra cosa: «Lo strapotere della magistratura – conclude – è centrale ed è un disastro, mette in pericolo tutto ciò che è la libertà». (adnkronos)