REGGIO CALABRIA – “Il 18 giugno nasce un nuovo giornale quotidiano, che andrà in edicola tutte le mattine. Ce n’era bisogno? Ci sono già tanti quotidiani. Già, però sono tutti un po’ forcaioli, per una ragione o per l’altra. E poi sono tutti fatti e pensati al Nord e solo agli interessi e alle ideologie del Nord rispondono”. Piero Sansonetti torna in Calabria per lanciare e dirigere un nuovo quotidiano che nasce dall’acquisizione della testata «Cronache di Liberal» dal deputato del gruppo «Per l’Italia», Ferdinando Adornato, che gode del finanziamento pubblico per l’editoria essendo stato organo ufficiale dell’Udc. Sarà presentato a Reggio Calabria e Cosenza, il 4 giugno, rispettivamente alle ore 11 e 17, nelle sedi delle amministrazioni provinciali delle due città.
“E’ un quotidiano nazionale – spiega Sansonetti – che sarà venduto in tutta Italia, ma che nasce qui, in Calabria. Questo nuovo giornale si chiamerà Il Garantista e sfiderà il senso comune, le ideologie vincenti e la religione ortodossa del giustizialismo. Vi parlerà da destra e da sinistra, ma sempre cercando di far prevalere lo Stato di diritto. Impresa titanica. E vi fornirà moltissime informazioni, sempre verificate. Impresa titanica anche questa”.
24 pagine nazionali (politica, cultura, cronaca, sport, tv e spettacoli: tutto) confezionate a Roma e un secondo fascicolo di 20 pagine, “Il Garantista della Calabria” interamente calabrese, con le notizie da ogni città e da ogni paese.
Lo presentiamo il 4 giugno a Reggio Calabria, alle ore 11, a Palazzo Foti, e a Cosenza nello stesso giorno al Salone degli Stemmi della Provincia, alle ore 17.
Vicedirettore è Angela Zaro che, assieme ai giornalisti dell’ex settimanale di Sansonetti “Gli Altri” ed il nucleo centrale di “Liberal” costituiscono la redazione romana, mentre la redazione calabrese sarà composta da una quindicina di giornalisti.
Nato a Roma il 29 maggio 1951, Piero Sansonetti ha esordito nel 1975 a “l’Unità” come cronista, per poi ricoprire gli incarichi di notista politico, caporedattore. Dal 1990 al 1994 è stato vicedirettore e condirettore del quotidiano fondato da Antonio Gramsci. Trasferitosi negli Stati Uniti, per due anni ha fatto il corrispondente.
Tornato in Italia nel 1996, ha riassunto la carica di condirettore. Dall’1 ottobre 2004 all’11 gennaio 2009 ha diretto Liberazione, il quotidiano del Partito della Rifondazione Comunista. Incarico dal quale è stato sollevato il 12 gennaio 2009 dalla nuova maggioranza del Prc guidata dall’allora segretario Paolo Ferrero. Dal febbraio 2009 ha collaborato al quotidiano “Il Riformista”, prima di passare al quotidiano “Gli Altri”.
Sansonetti ha diretto, infine, “Calabria Ora” (che dal 5 agosto 2013 ha cambiato testata ne “l’Ora della Calabria”) dal 25 luglio 2010 al 21 dicembre 2013.
Presentazione il 4 a Reggio Calabria e Cosenza. 24 pagine nazionali e 20 calabresi