SANREMO – Tutti pazzi per il Festival di Conti. Nei numeri delle presenze della stampa italiana e internazionale, Sanremo 2016 batte Sanremo 2015. Con un nuovo record assoluto di presenze: 1335 tra giornalisti, fotografi e operatori dell’informazione accreditati nelle due Sale Stampa – all’Ariston Roof e al Palafiori, Sala “Lucio Dalla” – che diventano altrettanti “quartieri” della città dei media al Festival.
Ancora in forte crescita, in particolare, le presenze alla Sala Stampa “Lucio Dalla” con oltre 200 radio e tv e più di 110 siti internet, mentre si conferma l’attenzione dei media stranieri con 42 testate stampa, tv e radio e 79 accreditati.
All’Ariston Roof sono accreditate, in tutto, 234 testate con 573 giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici e gli inviati di web, giornali radio, Tg e rubriche di Rai, Mediaset e Sky, insieme alla stampa estera. Presso la stessa Sala Stampa sono accreditati anche 110 fotografi e gli addetti stampa delle case discografiche di artisti in gara o ospiti al 66° Festival della Canzone Italiana. Complessivamente, all’Ariston Roof, sono accreditate 593 persone.
Giornalisti, conduttore e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono, invece, ospitati nella Sala Stampa allestita al Palafiori, a pochi passi dall’Ariston. Qui lavorano 742 accreditati di 312 radio, tv e web, sempre collegati in diretta audio-video durante le conferenze stampa “ufficiali” all’Ariston Roof. Nella stessa Sala Stampa si svolgono, quotidianamente, numerosi incontri con artisti in gara e protagonisti del Festival.
La comunicazione è curata dall’Ufficio Stampa della Rai che – in occasione del Festival – ha realizzato anche un numero speciale del Radiocorriere Tv con interviste ai protagonisti e curiosità.
A disposizione della struttura anche un centro stampa allestito a Sanremo con tre duplicatori ad alta velocità per la pubblicazione della Rassegna Stampa quotidiana e dei comunicati. La Rassegna Stampa, inoltre, viene diffusa anche attraverso una App di servizio per i giornalisti accreditati. (Adnkronos)
Presenze da record per il 66° Festival della canzone italiana, 79 gli stranieri