ROMA – Riconoscere e valorizzare il ruolo dei professionisti dell’informazione, chiamati ad informare sul tema della centralità del paziente e sugli aspetti che la riguardano. Questo l’obiettivo del Premio giornalistico Merck “Il valore della persona: il paziente al centro del percorso terapeutico-assistenziale”, promosso da Merck Serono Spa, affiliata italiana di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico.
L’iniziativa mira a sottolineare la grande responsabilità che i media hanno nel sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica in merito alla necessità di una Sanità che riconosca sempre più la centralità del paziente all’interno del Sistema Salute.
“Con il Premio giornalistico Merck – dichiara Antonio Messina, presidente e amministratore delegato di Merck Serono Spa – intendiamo non solo riconoscere l’importanza di una corretta informazione in ambito healthcare, ma anche stimolare i giornalisti a dare spazio ad un tema a noi molto caro e spesso sottovalutato, quello appunto della centralità del paziente. Un paziente adeguatamente informato e coinvolto durante il suo percorso terapeutico, – prosegue il dottor Messina – è infatti più consapevole dei propri bisogni, più attento e maggiormente aderente alle terapie con conseguente miglioramento delle sue condizioni di salute. Attraverso questa iniziativa – conclude Antonio Messina – Merck vuole offrire il proprio contributo per richiamare l’attenzione di tutti gli attori del settore sull’esigenza di rispondere ai bisogni, alle preferenze e a i valori del cittadino-paziente”.
Saranno considerati idonei a partecipare al Premio Giornalistico Merck i lavori riguardanti:
• Iniziative volte a migliorare l’assistenza al paziente.
• L’importanza dell’empowerment dei pazienti con patologie croniche.
• La comunicazione medico-paziente.
• Il diritto all’uguale accesso alle terapie su tutto il territorio nazionale.
• Le Soluzioni eHealth che migliorano l’assistenza e la qualità della vita del paziente.
La partecipazione al Premio giornalistico Merck è gratuita ed è riservata ai giornalisti (professionisti e/o pubblicisti) regolarmente iscritti all’Ordine.
Possono concorrere gli autori di articoli o servizi radiotelevisivi in lingua italiana pubblicati o trasmessi dal 12 ottobre 2015 al 31 maggio 2016, all’interno dei quali vengano trattate tematiche relative alla centralità del paziente.
Il Premio prevede la suddivisione dei partecipanti in tre categorie:
• Quotidiani e periodici (settimanali, mensili, quattordicinali, quindicinali, bimestrali, trimestrali e allegati salute dei quotidiani).
• Radio e Tv.
• Testate online (inclusi blog).
Ciascun vincitore riceverà una somma pari a 1.500 euro e dovrà partecipare personalmente alla cerimonia di premiazione che avrà luogo entro la fine del 2016. Il Bando