ROMA – Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, non smette mai i panni del giornalista e tira le orecchie a un collega che, davanti a Palazzo Chigi, gli chiede quali misure intende adottare il Governo nei confronti degli ecovandali.
«Lei dovrebbe sapere – ha ammonito Sangiuliano – che le sanzioni penali già sono previste. Io da giornalista mi sarei documentato. Le sanzioni penali già esistono nell’ordinamento».
Il Governo Meloni, inoltre, oltre alle sanzioni penali ha approvato un decreto che dispone “tolleranza zero” nei confronti degli “ambientalisti” di “Ultima generazione” che danneggiano beni artistici e culturali con multe fino a 60mila euro. «Gli attacchi a monumenti e siti artistici – sottolinea il ministro della Cultura – causano danni economici alla comunità. Considerato che i monumenti vandalizzati devono essere ripuliti da personale altamente specializzato con macchinari costosi, chi li danneggia deve assumersi la responsabilità finanziaria dei restauri».
«I sistematici atti di vandalismo compiuti da “Ultima generazione” – conclude Sangiuliano – non hanno assolutamente nulla a che fare con la tutela dell’ambiente. È ora di dire basta». (giornalistitalia.it)