SAN MARINO (Repubblica di San Marino) – Un’assemblea da remoto, viste le restrizioni imposte dal Covid, per la Consulta per l’Informazione di San Marino, che ha approvato il bilancio 2020, illustrato dal tesoriere Roberto Boccalatte e chiuso con un saldo attivo di 2952,92 euro, insieme al budget 2021.
Il documento, approvato all’unanimità dall’Assemblea, sarà a breve disponibile sul sito internet della Consulta, nel frattempo «chi avesse urgenza di venirne in possesso – spiega il Direttivo – può, fin da ora, richiederlo via mail».
Il Direttivo della Consulta per l’Informazione ha quindi comunicato, nell’occasione, che «il nuovo Regolamento sulla Privacy sarà condiviso con l’Autorità Garante per la Privacy per cercare di armonizzarne i principi e, non appena sarà terminato tale confronto con le osservazioni del caso, il documento sarà sottoposto all’Assemblea per discussione e ratifica».
«Riguardo, invece, agli emendamenti proposti dai giornalisti – ha precisato il Direttivo – alla Legge sull’Editoria e allo stato dell’arte del nuovo testo, è stato concordato di chiedere un incontro alla Segreteria per consolidare il dialogo e accelerare i tempi». Tutto ciò, «rilevato ancora una volta, purtroppo, – ha sottolineato il Direttivo – un inasprimento dei toni tra politica e informazione nel reiterare una contrapposizione di fatto che il Direttivo si augura di superare al più presto».
Infine, «segnalati, in occasione dell’arrivo dei vaccini a San Marino, casi nei quali non sarebbe stato garantito il diritto di cronaca a tutti i colleghi, la Consulta si riserva di approfondire l’accaduto». (giornalistitalia.it)
Presto il nuovo Regolamento sulla Privacy sarà condiviso con l’Autorità Garante