SAN MARINO – Lutto nel mondo del giornalismo della Repubblica del Titano: è morto Luigi Console, giornalista e amministratore del quotidiano “La Tribuna Sammarinese”. Il mese prossimo avrebbe compiuto 87 anni.
Si è spento l’altra sera, dopo una lunga malattia, nella sua città natale, Foggia. A San Marino era arrivato negli anni Sessanta per dirigere il Grand Hotel, grazie all’esperienza maturata in vari alberghi italiani. La passione per il giornalismo non l’aveva mai abbandonato, tant’è che andato in pensione da albergatore, si era dedicato a tempo pieno al giornalismo iscrivendosi all’Ordine e prendendo in mano la società editrice della “Tribuna”, Gdg, della quale, oltre che opinionista, era diventato amministratore.
Il suo giornale lo ricorda con un editoriale, firmato dal direttore Davide Graziosi, dal titolo eloquente: “Arrivederci caro amico Belzebù”, in omaggio al nome con il quale firmava i suoi commenti. “E’ venuta a mancare – scrive Graziosi – una figura carismatica e amata non solo nel nostro ambiente, ma da tutta la comunità. Ci è venuta a mancare la sua cultura, la sua forza, il suo temperamento, il suo attaccamento al lavoro ed alla società e l’amore per il giornalismo”. Un addio discreto, quello di Luigi Console, come testimonia il fatto che soltanto i familiari e gli amici più intimi fossero a conoscenza della sua malattia.
Per espressa volontà di Luigi Console, i funerali si svolgeranno con rito civile, martedì 29 aprile, alle ore 9.30, nel Cimitero di Montalbo. Dopo la cerimonia, il corpo sarà cremato.
Opinionista e amministratore del quotidiano “Tribuna Sammarinese”. Martedì i funerali