PESCARA – In Abruzzo si va verso la Conferenza sull’informazione che dovrebbe tenersi a fine gennaio-inizi febbraio 2015. Per prepararla, si è tenuto a Pescara un incontro a cui è intervenuto anche il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giovanni Rossi.
Nel corso del suo intervento il presidente della Federazione ha lanciato due proposte. La prima è che l’ottima iniziativa abruzzese venga imitata da tutte le Regioni italiane.
“Sarebbe certamente utile – ha affermato Rossi – che questa iniziativa fosse imitata dalle altre Regioni e che, a seguito delle Conferenze regionali, si realizzasse una Conferenza nazionale o quegli Stati Generali dell’editoria promessi, a suo tempo, dal governo nazionale e mai realizzati. La crisi del settore ha bisogno di un confronto approfondito e dell’elaborazione di proposte innovative”.
Nel corso del dibattito il presidente della Fnsi ha, inoltre, fatto appello alle Conferenze dei Presidenti dei Consigli e delle Giunte regionali perché riprenda il confronto tra Sindacato ed istituzioni sull’inquadramento dei giornalisti degli Uffici stampa delle Regioni, interrotto tempo fa, con l’obiettivo di definire le modalità di applicazione del contratto giornalistico, attraverso un accordo quadro che serva anche a ridurre contenziosi ed interpretazioni difformi.
Il presidente della Fnsi Rossi: “L’ottima iniziativa dell’Abruzzo serva da esempio”