TORINO – Cambio della guardia al Circolo della Stampa – Sporting di Torino. Alessandro Rosa, giornalista de “La Stampa” in pensione, succede a Gianni Romeo che lascia la presidenza dopo tre mandati consecutivi dal 2002 al 2014. Nell’incarico per il quadriennio 2014-2018, sarà affiancato dai vicepresidenti Luciano Borghesan, Paolo Damilano, Vittorio Sansonetti e Paolo Volpato.
Oltre al comitato di presidenza sono stati eletti i consiglieri Luca Ambroso, Alessandro Casazza, Francesco Colombrita, Luigi La Spina, Stefano Motta, Massimiliano Nerozzi, Laura Presti, Gianfranco Re, Roberto Savio, Sara Strippoli, Stefano Tallia (segretario dell’Associazione Stampa Subalpina), Maurizio Ternavasio e Piero Valesio.
Il gruppo dei revisori dei conti sarà guidato da Stefano Rigon, con la collaborazione di Mario Busso e Federico Moine, mentre Enrico Isnardi sarà responsabile dei probiviri con l’appoggio di Franco Badolato, Guido Canale, Salvatore Chiacchio e Franco Garnero.
Le due commissioni disciplinari faranno a capo a Giulio Bertacchi con Guglielmo Giordanengo e Maurizio Mariotti (supplenti Paolo Micheletta e Massimo Oreglia), a Carlo Mussa con Alberto Gaino e Ugo Oldano (supplenti Andrea Pellissier e Paolo Tonello).
Alla direzione del Circolo è stato confermato Ernesto Chioatero.
Sede del Circolo della Stampa di Torino, dal 1957, è Palazzo Ceriana – Mayneri, l’ottocentesca dimora patrizia torinese fatta costruire dal conte Carlo Ceppi (1829 – 1921), tra il 1884 (anno della famosa Esposizione Generale Italiana che vide sorgere il Borgo e il Castello Medioevale al Valentino) e il 1887, sul terreno che nel 1884 il conte Ludovico Ceriana Mayneri aveva acquistato dal noto impresario Pietro Carrera e che precedentemente era appartenuto ai conti Brondelli di Brondello.
Il corso su cui la dimora si affacciava, allora Duca di Genova oggi Stati Uniti, era il più elegante di Torino, e ancora oggi il palazzo è testimonianza del talento costruttivo e decorativo del maggior architetto torinese operante nella seconda metà del secolo scorso: in esso si fondono elementi compositivi barocchi guariniani, juvarriani e vittoriani rielaborati dal geniale eclettismo ottocentesco del suo autore.
Dopo essere diventato sede del Circolo della Stampa nel 1957, il 28 febbraio 1973 Palazzo Ceriana – Mayneri diventa sede anche dell’Associazione Stampa Subalpina e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e della Valle d’Aosta. Da sempre il palazzo ha costituito il cuore culturale del Circolo della Stampa, il cui obiettivo principale era quello di farsi da intermediario fra i giornalisti e la città attraverso l’organizzazione di incontri e dibattiti con il mondo intellettuale e politico. Oggi le sale del Circolo sono anche a disposizione per l’organizzazione di eventi esterni al Circolo.