ROMA – Ebbene sì. Dopo 13 giorni di disagi, tra telefoni muti, nessuna connessione internet, bancomat e pos fuori uso, stamane la Telecom ha provveduto a riparare il guasto dovuto all’incendio – ma c’è anche chi dice che siano stati i topi – verificatosi in una galleria sotterranea di servizio dell’Acea, in Corso Vittorio Emanuele II, che ospita, appunto, i cavi della rete telefonica e informatica.
Sono, dunque, tornate operative le linee telefoniche e internet delle abitazioni, delle attività commerciali e degli uffici della centralissima arteria capitolina, compresi quelli della Federazione nazionale della stampa italiana e la sede della nostra redazione.
La speranza, ora, è che la soluzione – a cui si è giunti dopo ben 13 giorni, e siamo nella Roma del Giubileo, non dimentichiamolo – sia definitiva. Certi sono, invece, i danni subiti in quasi due settimane di silenzio di tutte le attività rimaste isolate in una delle principali vie di scorrimento e traffico, automobilistico e pedonale, della capitale.
Guasto riparato dopo 13 giorni di mutismo (di rete telefonica e web) e rassegnazione