BELO HORIZONTE (Brasile ) – Un giornalista d’inchiesta brasiliano, Evany José Metzker, 67 anni, è stato ritrovato decapitato nello Stato di Minas Gerais, nella zona rurale di Padre Paraíso. Era scomparso da cinque giorni.
Nel suo blog “Coruja do Vale” Metzker denunciava casi di corruzione nella politica e nella polizia locale. Inoltre stava lavorando da tre mesi nella regione della Valle di Jequitinhonha ad un’inchiesta, per il quotidiano “Estado de Minas”, sul traffico di droga e la prostituzione infantile.
Il corpo del giornalista è stato ritrovato dalla polizia lunedì scorso, 18 maggio, con segni di percosse, le mani legate e in avanzato stato di decomposizione.
Il Sindacato dei giornalisti brasiliani “esige che l’inchiesta sia rigorosa. Il giornalista indipentente Evany José Metzker – afferma un esponente del Sindacato – era stato avvertito che correva dei rischi nell’indagare sul traffico di droga e la prostituzione infantile in questa regione violenta”.
Per il Sindacato dei giornalisti si tratta di un “attentato contro la libertà e il diritto d’informazione”. La polizia, secondo il commissario Fabricia Nunes Noronha, non scarta, però, la tesi del “crimine passionale”.
Evany José Metzker lavorava ad un’inchiesta sui narcos e la prostituzione minorile