PORTOFERRAIO (Livorno) – Taglio del nastro, il 15 dicembre a Portoferraio, della nuova redazione del “Corriere elbano”, testata storica fondata nel 1948 da Leonida Foresi e Mario Bitossi, chiusa nel 2011 per dei problemi legati alla crisi dell’editoria e che adesso riapre. Il periodico dell’isola d’Elba, diretto da Massimiliano Cordeddu, che ha al suo attivo la collaborazione nell’ufficio stampa del ministro dell’Ambiente Galletti, potrà contare su una redazione di quattro giornalisti formatisi alla Scuola superiore di giornalismo “Ilaria Alpi” di Bologna.
Il “Corriere elbano” vivrà sia su carta stampata che sul web: l’edizione cartacea uscirà ogni 15 giorni e sarà distribuita gratuitamente in 280 punti dell’isola, tra cui alcune scuole.
Il sito web sarà alimentato da video e interviste e da approfondimenti quindicinali. cronaca, cultura, economia, politica e sport dell’isola saranno interpretati soprattutto attraverso la formula dell’inchiesta. La testata è disegnata da Sergio Staino: un’ape, una dei simboli dell’elba con indosso un cappello napoleonico e dotata di un accuminato pungiglione e di uno scudo. (Ansa)
Dal 15 dicembre nuova vita per il periodico dell’isola fondato nel 1948
Da isolano che ha nel cuore il suo amato scoglio, ma da quarant’anni trasferito nelle alpi piemontesi, sapere che potrò rileggere il mio Corriere Elbano mi riempe di grande gioia. Evviva! Buon lavoro.