Dopo 131 giorni di carcerazione in Turchia per “coinvolgimento in attività terroristiche”

Rilasciato il giornalista Mohammed Ismael Rasool

Mohammed Rasool

Mohammed Rasool rilasciato dopo 131 di detenzione in un carcere turco

ISTANBUL (Turchia) – Il giornalista curdo-iracheno Mohammed Ismael Rasool, arrestato in Turchia nell’agosto scorso mentre lavorava ad un reportage per la web-tv americana Vice News sul conflitto con il Pkk nel sud-est del Paese, è stato rilasciato dopo 131 giorni dalle autorità del Paese. Era stato arrestato assieme al giornalista britannico Jake Hanrahan ed al fotoreporter Jake Hanrahan della stessa web-tv, su disposizione del Tribunale di Diyarbakir.
I giornalisti britannici erano stati arrestati dalla polizia turca nella provincia sudorientale di Diyarbakir mentre stavano filmando, “senza l’accredito stampa” govenativo, scontri tra forze di sicurezza di Ankara e militanti del Partito (fuori legge in Turchia) dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk). L’accusa: “coinvolgimento in attività terroristiche”. Il loro autista autista era stato rilasciato poco dopo l’arresto.
Mohammed Ismael Rasool, giornalista esperto e traduttore che ha lavorato a lungo in tutto il Medio Oriente con Vice News, Associated Press e Al Jazeera, si era visto respingere la richiesta di scarcerazione dal governo turco e sul suo caso la comunità internazionale aveva protestato con le autorità turche. Da allora era detenuto in un carcere turco di massima sicurezza. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.