IL CAIRO (Egitto) – Il giornalista e attivista per i diritti umani egiziano Hossam Bahgat è stato rilasciato dal carcere, due giorni dopo essere stato arrestato a causa di un articolo che ha scritto a proposito del processo nei confronti di ex ufficiali dell’esercito. Lo ha annunciato l’avvocato di Bahgat, Khaled Ali, aggiungendo però che lo status legale del suo assistito è ancora poco chiaro e che ancora non si sa se verrà processato da un tribunale militare.
Bahgat era stato convocato domenica per essere interrogato sulla pubblicazione di informazioni false contenute in un articolo pubblicato a ottobre su 26 ufficiali, che secondo lui erano stati condannati da una corte militare per avere ordito un golpe.
Dopo l’interrogatorio, Bahgat è stato arrestato e trasferito alla procura militare, hanno riferito fonti delle forze di sicurezza. L’arresto del giornalista è stato criticato da diversi gruppi per i diritti umani e dalle Nazioni unite, i quali hanno affermato che l’azione è stata un’altra prova dei tentativi del governo di reprimere il giornalismo indipendente e la società civile. (LaPresse/Reuters)
Due giorni dopo essere stato arrestato per un articolo sul processo ai militari golpisti