BOLOGNA – «Piena solidarietà alla collega Francesca Chilloni, collaboratrice della Voce di Reggio Emilia e di Reggiosera.it, fatta oggetto di minacce di morte perché svolge il suo lavoro con impegno e serietà».
È quanto dichiara il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, Giovanni Rossi, intervenendo a sostegno della collega, “pesantemente minacciata per ben due volte, – riporta la redazione di Reggiosera.it – nel giro di pochi giorni, per aver semplicemente fatto il suo mestiere. La prima venerdì mattina, a Reggiolo, sul luogo dove è avvenuto l’omicidio di Francesco Citro e la seconda stamattina, a Cadelbosco Sotto, dove stava raccogliendo informazioni per conto de La Voce di Reggio, per cui scrive oltre al nostro giornale, sull’auto bruciata in via Landi”.
«Ancora una volta – prosegue Giovanni Rossi – dobbiamo constatare che svolgere con scrupolo il lavoro di giornalista comporta, anche nella nostra regione, essere oggetto di minacce».
«Ancora una volta – incalza il presidente dell’Odg Emilia Romagna – chiediamo alle forze dell’ordine ed alla Magistratura di continuare a prestare la massima attenzione a questi episodi e di garantire la tutela necessaria a quei giornalisti che, come Francesca Chilloni, contribuiscono a fare luce su quanto avviene nel nostro territorio, oggetto della penetrazione di organizzazioni criminali».
Alla collega va, naturalmente, «la piena solidarietà del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna», conclude Rossi. (giornalistitalia.it)
Rossi (Odg): “Fare bene il nostro lavoro è pericoloso anche in Emilia Romagna”