MILANO – Il cda di Rcs ha deciso di concedere a Mondadori un’esclusiva fino al 29 maggio “per approfondire termini e condizioni” di un’eventuale vendita dell’area libri.
Lo si legge in una nota. Il cda di Rcs – è il testo del comunicato diffuso dopo la riunione, iniziata questa mattina alle 9 – “ha deliberato a maggioranza di proporre al gruppo Mondadori la concessione di un periodo di esclusiva sino al 29 maggio 2015, al fine di approfondire termini e condizioni dell’eventuale operazione, riservandosi ogni conseguente valutazione nel merito”.
Lo scorso 18 febbraio Mondadori aveva ufficializzato a Rcs la sua manifestazione d’interesse non vincolante per il 99,99% del capitale di Rcs Libri e “tutti i beni e le attività che costituiscono l’ambito librario di Rcs mediagroup”.
Sono Piergaetano Marchetti e Attilio Guarneri, rappresentante della famiglia Rotelli, i consiglieri del gruppo Rcs che hanno espresso parere contrario alla concessione dell’esclusiva a Mondadori per trattare l’eventuale compravendita dell’area libri del gruppo Rizzoli. Lo si apprende da fonti finanziarie. Entrambi, secondo le ricostruzioni degli ultimi giorni, avevano mostrato delle perplessità sull’operazione anche nella riunione del cda di lunedì 2 marzo. Al cda di oggi erano presenti otto dei nove amministratori di Rcs; assente, come all’incontro precedente, il consigliere Roland Berger.
E’ il fondo Clessidra il candidato a rilevare le radio che fanno capo a Rcs. Lo si apprende da fonti finanziarie al termine della riunione del cda del gruppo editoriale, che ha deciso di concedere un’esclusiva sulla vendita del 44,45% di Finelco, la società di Radio Montecarlo, Virgin Radio e Radio 105. Nella comunicazione diffusa da Rcs non ci sono indicazioni sul nome e si parla unicamente di un “primario operatore finanziario”.
L’interesse di Clessidra per Finelco era emerso già più di un anno fa. Nel marzo scorso il numero uno del fondo, Claudio Sposito, aveva parlato però di trattativa “ferma” e di una “situazione molto complessa che ha bisogno di molti punti di quadratura”; ancora a maggio Clessidra parlava di discussioni “ferme”.
Rcs è entrata in Finelco nel 2007 con una quota di minoranza. La maggioranza della società delle tre radio è della famiglia Hazan, che ha dapprima fondato Radio 105 (1976), quindi ha rilevato Radio Montecarlo dal governo di Monaco (1987) e infine ha creato il network Virgin Radio grazie a un accordo con Richard Branson (2007). Finelco è ancora oggi guidata da Alberto Hazan. (Agi)
Concessione decisa a maggioranza dal Cda per approfondire i termini dell’operazione