MILANO – L’assemblea Rcs ha nominato il nuovo Cda “targato” Cairo e a 11 componenti. L’editore viene confermato presidente.
Eletti anche Gaetano Micciché, Marco Pompignoli, Stefano Simontacchi, Stefania Petruccioli, Maria Capparelli, Alessandra Dalmonte. Per le minoranze entrano Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera, Carlo Cimbri e Veronica Gava.
Il nuovo azionista di maggioranza di Rcs si era già insediato al vertice della società, come presidente e ad, il 3 agosto, quando aveva portato con sé in consiglio anche Pompignoli e Petruccioli, cooptati in sostituzione di altri amministratori.
Gli azionisti di minoranza di Rcs uniti dal patto di sindacato – Diego Della Valle, Unipol, Mediobanca, Pirelli e Imh – si sono astenuti al momento del voto sulla nomina di Urbano Cairo a presidente della società. I soci storici hanno invece votato contro la proposta di fissare in 11 il numero dei componenti del consiglio, dopo aver anche proposto di fissarlo in 9 componenti.
“Se ho fatto pace con i soci di minoranza? Io non ho mai fatto la guerra”. Lo ha detto il presidente e Ad di Rcs Urbano Cairo interpellato sul nuovo Cda della società, in cui i soci storici avranno quattro posti.
“Rispetto grandemente le minoranze, abbiamo aumentato i posti in Cda a 11, abbiamo aumentato i posti delle minoranze – ha detto Cairo -. L’unica cosa che conta è il bene di questa azienda. È il mio obiettivo, io non faccio guerre a nessuno. Mi piace lavorare per portare buoni risultati”. Dai consiglieri di minoranza “mi aspetto atteggiamento costruttivo”.
Il presidente, Ad e socio di maggioranza di Rcs Urbano Cairo ha detto che servirà ancora del tempo per dare indicazioni sul nuovo piano industriale per la società. “Non è sufficiente il tempo che ho passato alla guida. Ci vuole ancora un po’ di tempo – ha detto a margine dell’assemblea dei soci –. Le idee le ho, le sto chiarendo. Prima di parlare di quando comunicheremo un piano datemi ancora qualche settimana”. (Ansa)
Leggi il comunicato integrale di Rcs Mediagroup: http://www.rcsmediagroup.it/comunicati/comunicato-stampa-rcs-mediagroup-assemblea-degli-azionisti-nomina-del-consiglio-di-amministrazione/?refresh_ce-cp